LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI

"Esplorare per Esprimere"


si ringrazia per la collaborazione



realizzazione a cura del TEATRO EIDOS

utenza: 20 bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni

durata: 20 incontri - 26 ottobre > 7 dicembre 2016


Attraverso l’esplorazione e l’espressione dei sentimenti e delle emozioni, mediante il linguaggio verbale e del corpo si vuole rendere i soggetti coinvolti protagonisti del percorso dando loro la possibilità di fruire di situazioni comunicative nuove e coinvolgenti. Il bisogno di esprimersi attraversa tutta l’infanzia e prescinde dalle capacità fisiche e psichiche del bambino. È un bisogno della persona, sempre in ogni fase della vita; e in particolare i bambini sentono, vivono con l'’emozione, ma non sanno tradurre con le parole quel loro sentire. Perciò amano le attività creative: l’arte rimane una necessità vitale per esprimere quel mondo poetico che è in ogni persona.

FINALITA' 
Il LABORATORIO TEATRALE ponendosi come anello di congiunzione tra i modelli espressivi del gioco spontaneo del bambino e la consapevolezza del gesto dell’attore, si propone come percorso per educare alla creatività e alla conoscenza, attraverso un’esperienza vissuta in prima persona, e si pone anche e soprattutto l’obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua. La presentazione dello spettacolo sarà, poi, solo un punto del percorso creativo; ma un punto importante, poiché coinvolgerà emotivamente e responsabilmente il bambino.

OBIETTIVI
Acquisizione di un corretto uso della fonetica;
capacità di interpretare emozioni e sentimenti;
capacità di trasferimento di sé nell’assunzione di diversi ruoli;
capacità di lettura dei gesti propri e dei compagni di gruppo.

METODOLOGIA
Attraverso lo studio di testi vari saranno fornite le conoscenze basilari con cui poter affrontare una rappresentazione teatrale aperta al pubblico. Saranno utilizzati metodi induttivi e deduttivi. L’allievo sarà guidato durante la lettura ad analizzare il testo e sarà coinvolto, durante la lettura del testo, a cogliere le varie sfumature e rappresentarle successivamente. Inoltre sarà coinvolto attivamente, attraverso il dialogo, durante la messa in scena, alla realizzazione dello spettacolo finale.

TEMPI E LUOGHI
Il laboratorio avrà la durata di 20 incontri, si svolgerà presso la Sala Teatrale dell'I. C. "Adelaide Ristori" e presso lo Spazio Comunale PIAZZA FORCELLA e si concluderà con la rappresentazione di un Saggio-Spettacolo Finale

OPERATORI IMPEGNATI
Virginio De Matteo (Regista)
Giuseppina Mirra (Attrice)
Domenico Soricelli (Attore)
Vincenzo De Matteo (Attore / Videomaker)

INFO
e-mail: info@teatroeidos.it
telefono: 335.413060


 
 
  Site Map