LABORATORIO TEATRALE PER ITALIANI E MIGRANTI

"Di.Verso Terra di Mezzo"



realizzazione a cura di TEATRI DI SETA.

utenza: 20 giovani italiani e migranti

durata: 20 incontri - 27 ottobre > 15 dicembre 2016


Di.Verso Terra di Mezzo è un progetto di ricerca. È la risposta ad un bisogno crescente di legare il teatro alla realtà, di unire alla pratica artistica un desiderio di partecipazione ed azione attiva nel presente. Ecco perché Terra di Mezzo è soprattutto un luogo. È il luogo dell’incontro, della scoperta dell’altro, della contaminazione dell’identità, che parla a chi è diverso senza rinunciare a se stessa.
Il progetto si rivolge a donne ed uomini italiani e migranti, laddove questo termine venga inteso nella sua accezione più ampia. Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno lasciato il proprio paese per trasferirsi nel nostro, definitivamente o anche per un periodo di tempo limitato. Intendiamo lavorare con tutti coloro che abbiano in comune l’esperienza del distacco dalla propria terra d’origine e del viaggio verso un nuovo orizzonte, verso una vita diversa, con tutte le difficoltà ed il bagaglio di esperienze che ciò comporta. Vogliamo fare in modo che il laboratorio diventi un luogo di scambio e di integrazione non solo fra culture diverse, ma anche fra diversi approcci al tema del distacco e del viaggio, riunendo insieme persone provenienti da situazioni molteplici, con background differenti e diversi livelli di consapevolezza rispetto alla scelta di partire e alla situazione pronta ad attenderli una volta giunti a destinazione. Ci interessa che queste persone possano entrare in relazione condividendo il proprio carico emotivo e traducendolo in azione teatrale.

FINALITA'
Creazione di uno spettacolo dove i partecipanti al laboratorio e le attrici della compagnia possano lavorare fianco a fianco e in maniera continuativa.
Il lavoro proposto verte dunque sul tema della migrazione, dell’incontro tra culture. 

OBIETTIVI
L’obiettivo dell’intervento è quello di promuovere una cultura della partecipazione, dell’integrazione e dell’espressione costruttiva, creando dei canali privilegiati di contatto con il proprio mondo interiore verso un’ideale di condivisione, di incontro nella diversità e di contaminazione, nel rispetto delle identità di ognuno.
L’emersione e il potenziamento delle capacità espressive delle persone coinvolte, la riduzione del disagio sociale e la sperimentazione di metodi di coinvolgimento e di contatto alternativi sono alla base del lavoro che si intende produrre e che si sviluppa attraverso la pratica teatrale in ogni suo aspetto, dalla scrittura, alla improvvisazione, alla interpretazione, alla regia. 

METODOLOGIA
La prima fase prevede la raccolta di “storie di vita”. La ricerca partirà dalla raccolta di storie “vive”, presenti nella memoria individuale e collettiva, a partire dalle quali si procederà alla elaborazione di dialoghi e testi, alla ricerca dei protagonisti, alla costruzione di situazioni e scene. 
Il passo successivo sarà quello di fondere tutto in un’unica situazione, immaginare una sorta di cornice nella quale possano trovare collocazione tutte le storie, tutte le parti: la “nave” che porterà le storie in viaggio … la terra di mezzo in cui avverrà l’incontro COL DIVERSO. 
Oggetto della ricerca saranno, inoltre, le musiche. Intendiamo indagare le tradizioni musicali dei partecipanti, al fine di individuare canzoni e sonorità, attraverso cui creare immagini in movimento e atmosfere, che confluiranno nel lavoro arricchendolo di forme e suggestioni. La fusione e l’utilizzo di diversi linguaggi è anche qui alla base del lavoro: i partecipanti contribuiranno alla creazione ed alla realizzazione di tutti gli elementi che compongono la pratica teatrale, in un percorso di ricerca che passa dalle parole agli oggetti, alle immagini, alla scena, alle musiche e ai “costumi”.

TEMPI e LUOGHI
Il laboratorio avrà la durata di 20 incontri, si svolgerà presso lo Spazio Comunale PIAZZA FORCELLA e si concluderà con la rappresentazione di un Saggio-Spettacolo Finale.

OPERATORI IMPEGNATI
Pina Di Gennaro (Regista/Attrice)
Elisabetta Bevilacqua (Attrice)
Marina Cavaliere (Attrice)
Serena Lauro (Attrice)

INFO
e-mail: teatridiseta@gmail.com
telefono: 339.3248394


 
 
  Site Map