Dalla volontà di alcuni artisti, provenienti da Scuole diverse (Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, Laboratorio Teatrale “La Scaletta” di Roma, Laboratorio Teatrale “Maloeis” di Benevento, Accademia delle Belle Arti di Napoli), che avevano in comune una grande passione per il teatro, nasce nell'’aprile del
1986 la Compagnia TEATRO EIDOS.
Così, rappresentando Euripide (Le Baccanti), Shakespeare (La tempesta), Cechov (L’Orso) - per citarne alcuni – la Compagnia comincia a girare per i vari teatri d’Italia. 

La svolta decisiva avviene nel 1992, quando la Compagnia si accosta alla Commedia dell'’Arte e mette in scena un canovaccio su Pulcinella. Il pubblico che apprezza di più è quello dei ragazzi. Il Teatro Eidos scopre, allora, che il rapporto con quel pubblico “esigente” gli avrebbe dato la possibilità di crescere. Affianca, perciò, al teatro tradizionale e di ricerca, il teatro per i ragazzi. E con il passare del tempo le produzioni sempre più specifiche hanno permesso di arrivare a traguardi artistici impensati: premio Città di Padova 2002, premio Rosa d’Oro 2003, premio Teatro Pinocchio 2005, 2006 e 2007.

L'’amore per il pubblico dei “grandi piccoli spettatori” permette alla Compagnia di allestire, con enorme successo, pièce scritte dal proprio laboratorio di scrittura,  rappresentate nei più prestigiosi teatri italiani, dalle Valle d’Aosta alla Sicilia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, avendo anche la possibilità di essere riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come eccellenza del teatro italiano. Fino ad approdare all’organizzazione di “"AnGHInGò”", "“Il paese dei sogni”" e "“Prima Scena"”, prestigiose Rassegne di Teatro per Ragazzi.

Intanto negli anni, il Teatro Eidos, ha affiancato alla produzione e distribuzione teatrale numerosissimi stage e laboratori teatrali diretti agli studenti di scuole di ogni ordine e grado, sottoscrivendo, con diverse Istituzioni Scolastiche, convenzioni per Progetti Teatrali, per Progetti di Scuole Aperte, per Progetti PON e mettendo a disposizione delle scuole non solo le proprie professionalità artistiche ma anche la propria struttura organizzativa e tecnico-scenografica.

Così nel corso degli anni realizza oltre 60 Laboratori Teatrali in collaborazioni con Enti Vari, Istituzioni Scolastiche e Università, partecipa e realizza circa 10 progetti di Scuole Aperte e oltre 35 Progetti PON.

Negli anni mette in scena oltre 40 spettacoli che rappresenta su tutto il territorio nazionale. Tra cui:
"
EDUARDO: Una città, un teatro" (Omaggio a Eduardo De Filippo), 
"FILIBERTO… IL FANTASMA INESPERTO" tratto da "Il fantasma di Canterville"di Oscar Wilde (Vincitore del XXI Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi di Padova – anno 2002 Vincitore del Premio “Teatro Pinocchio” – Salerno – anno 2005),
"
QUANDO NONNA FAUSTINA ARRIVO'’ IN AMERICA" di Virginio De Matteo (Vincitore del Premio Rosa d’'Oro - Padova 2003 e Vincitore del Premio “Teatro Pinocchio” - Salerno 2006),
"MOBY DICK" tratto dal famoso romanzo di Herman Melville (Menzione Speciale “Teatro Pinocchio” – Salerno – anno 2009),
"L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA" di Luigi Pirandello,
"SALVIAMO L’ULTIMA LENTICCHIA" Atto Unico di Virginio De Matteo (prodotto per il "Forum Universale delle Culture" in collaborazione con Slow Food),
"ADELCHI (un sogno infranto)" di Alessandro Manzoni (prodotto per i Percorsi d'Arte "I Longobardi e il Sannio").

sito: www.teatroeidos.it
e-mail: info@teatroeidos.it
telefono: 0824.58474 - 335.4130.60



logo_f

f.pl. - femminile plurale è: formazione e pedagogia teatrale, produzione teatrale e organizzazione di eventi. Ha collaborato nel 2008/2009 al progetto "La scena delle donne" realizzato con il contributo della Regione Campania, ha collaborato nel 2009 con Amnesty International per Esperimenti di scrittura creativa, educare ai diritti umani delle bambine e delle ragazze, corso di aggiornamento nazionale Autorizzazione MIUR, ha collaborato alla realizzazione del laboratorio teatrale “L'ultima luna”, tenuto a Napoli presso il Teatro Trianon nel 2010, ha partecipato, nel 2012/2013, agli Atelier Teatrali Territoriali con il segmento “La grande magia –  le donne”, presso il Teatro San Ferdinando di Napoli; ha realizzato nel 2015 il Laboratorio Teatrale “Ma le donne…” (con le donne a Forcella),  ha realizzato un progetto di residenza artistica “La casa di Bernarda Alba” di F.G. Lorca, per il Napoli Teatro Festival a Sant'Angelo dei Lombardi (AV) nel giugno 2016. Ha ottenuto nel 2013 il “Premio Landieri – Nastro Dream Team” per lo spettacolo “Accabbai”; nel 2015 il “Premio Apollonio 2015 – Festival I Teatri del Sacro” per lo spettacolo “Pe' devozione” liturgie sacre e profane nella vita di tutti i giorni, con 17 donne del laboratorio teatrale a Forcella.

Attività svolte dal 2008 ad oggi:
  • collaborazione al progetto “LA SCENA DELLE DONNE” realizzato con il contributo della Regione Campania, Assessorato Politiche Sociali e  Pari Opportunità. Napoli I.C.S. “A. Ristori” 2008/2009. 
  • collaborazione con Amnesty International per “ESPERIMENTI DI SCRITTURA CREATIVA educare ai diritti umani delle bambine e delle ragazze”, corso di aggiornamento nazionale Autorizzazione MIUR – Torino, febbraio 2009.
  • partecipazione al Fringe E45 a Napoli, giugno 2009. 
  • collaborazione al progetto “STREGA!” per i 150 anni della ditta Alberti di Benevento. Febbraio – maggio 2010. ·  collaborazione al laboratorio teatrale “L'ULTIMA LUNA”. Napoli Teatro Trianon Viviani, settembre - dicembre 2010. 
  • realizzazione del gemellaggio “Ma le donne...” col gruppo teatrale Qui e ora di Milano che gestisce una residenza teatrale in provincia di Bergamo, Verdello (BG), giugno 2011 – marzo 2012. 
  • produzione dei riti teatrali ACCABBAI e MATRICI di e con A.Asuni 2011/2012. 
  • partecipazione agli Atelier Teatrali Territoriali con il segmento LA GRANDE MAGIA le donne, Teatro San Ferdinando, Napoli, ottobre dicembre 2012 - ottobre dicembre 2013. 
  • organizzazione e cura dell'intervento del Prof. Marc Augè World Forum 2012 - International forum for child welfare, Napoli 28 novembre 2012. 
  • partecipazione alla trasmissione radiofonica di Radio3 Zazà, 2013/2014. 
  • collaborazione al progetto Piazza Bella Piazza – Forcella Napoli laboratori teatrali per e con le donne - settembre 2013 / marzo 2014. 
  • collaborazione con la cooperativa NA.SCE.RE nel corso di aggiornamento professionale per ostetriche, giugno 2014. 
  • Pe' devozione (per devozione) laboratorio teatrale sui riti sacri e profani, con le donne a Forcella presso Piazza Forcella (ex supercinema) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, ottobre – dicembre 2014. 
  • partecipazione alla trasmissione radiofonica Zazà, di Radio tre (maggio e dicembre 2014). 
  • IL CORPO NELL’ARTE partecipazione con La scena delle donne al percorso tematico condotto dalla prof. Maria D'Ambrosio a Palazzo Zevallos Stigliano, 8 marzo 2015.
  • MA LE DONNE laboratorio teatrale con le donne a Forcella (febbraio/aprile 2015).
  • docenza al segmento intensivo residenziale sul tema del viaggio, secondo anno della scuola di teatroterapia Anthea di Napoli; SPIGNO SATURNIA (LT), settembre 2015.
  • docenza al corso di perfezionamento post laurea Pedagogia dell'Arte: Il teatro come metodologia trasformativa; NAPOLI Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, da settembre a dicembre 2015. 
  • QUEI SOGNI NEL CASSETTO... ventuno donne, alle prese coi desideri da bambine e da ragazze; ventuno donne, tantissime storie. - Rassegna di Teatro Civile, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, Napoli 19 e 20 dicembre 2015.
  • A TOLEDO la scena delle donne tra Forcella e Palazzo Zevallos Stigliano, un progetto sostenuto da Gallerie D'Italia,in collaborazione con Civita, Università agli Studi Suor Orsola Benincasa e Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, Napoli 16 e 17 aprile 2016. 
  • LA CASA DI BERNARDA ALBA di F.G. Lorca, progetto di residenza artistica per il Napoli Teatro Festival, Sant'Angelo dei Lombardi (AV) giugno  2016. 
  • Sarò sempre io? Careers in Art con un gruppo di adolescenti, nell'ambito del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo, ideata e organizzata da Next Level, Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli luglio 2016. 

pubblicazioni: 
  • La scena delle donne – trame adulte, trame bambine, ed. Dante & Descartes, 2009. 
  • Di donne e di bambine, novembre 2012. 
  • Il gesto cavo e il movimento organico per la scena, in Teatro come pratica pedagogica, ed. Pensa, 2015.
sito: effepielle.wordpress.com
e-mail: effepielle@gmail.com
telefono: 328.4138729


Teatri  di  Seta è un’Associazione Culturale di promozione e ricerca teatrale. Siamo sei donne provenienti da esperienze formative, comuni e individuali, avvenute in realtà come il Teatro Elicantropo di Carlo Cerciello, il Teatro dell’Anima di Dario Aquilina, Libera Scena Ensemble di Renato Carpentieri, La Vicaria di Emma Dante, I.C.R.A. Project di Michele Monetta, Il Teatro Potlach, Vintulera Teatro di Paola Tortora, il Centro Parobrod di Belgrado, La Villette e il Centre Pompidou di Parigi. Il nostro gruppo nasce dalla convinzione che il teatro possa essere non solo un mezzo di espressione, ma anche di azione nella realtà, sulla realtà. Per questo affianchiamo l’attività teatrale in senso stretto al lavoro nelle scuole e tra le persone, adolescenti, adulti e bambini, anche in contesti di forte disagio sociale e psicologico. Negli ultimi anni, l’associazione ha dedicato molto spazio alle tematiche dell’immigrazione e del disagio legato alla guerra, con la produzione di spettacoli, laboratori ed azioni rivolte a chi vive in prima persona tali drammi. 
La nostra modalità di lavoro si fonda sul coinvolgimento diretto degli attori (siano essi professionisti o fruitori di attività laboratoriali), del loro vissuto, della loro personalità, dei loro interessi e delle loro attitudini: l’attore è al centro del processo creativo, che non è predeterminato, ma aperto agli input che vengono portati al suo interno. L’associazione svolge laboratori teatrali nell’ambito di progetti PON, nel centro e nella periferia di Napoli, e tiene un laboratorio permanente per giovani, adolescenti e bambini. Ha collaborato al Progetto People Beyond Nations, progetto transnazionale finanziato dalla Comunità Europea che ha coinvolto Italia, Spagna, Palestina ed Egitto, in collaborazione con Arciragazzi Portici. Ha realizzato il laboratorio teatrale Marco Cavallo di Seta, rivolto a persone diversamente abili, in collaborazione con la Fondazione Girasole; il progetto Il saltimbanco dell'anima in collaborazione con l‘Università Parthenope ed il progetto Di.Verso Terra di Mezzo con la Fondazione Toscana Spettacolo. Quest’ultimo lavoro è stato poi ripreso nell’ambito del progetto Percorsi d’Arte, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale - e dal Comune di Napoli.  

La compagnia ha prodotto e messo in scena: Terra di Mezzo, vincitore del "Premio Antonio Landieri - Teatro d' Impegno Civile" 2012 (nella categoria miglior giovane attrice), per la regia di Pina Di Gennaro; Woody Nights, frutto di un lavoro di regia collettiva; Donne e Sud, per la regia di Pina Di Gennaro; Dentro la cenere per la regia di Pina Di Gennaro.

  

SPETTACOLI

  • 2012 DONNE E SUD. Concerto-spettacolo dedicato alle grandi figure femminili del Mezzogiorno. Drammaturgia: Myriam Lattanzio, Pina Di Gennaro. Regia: Pina Di Gennaro.
  • 2012 WOODY NIGHTS. Tributo a Woody Allen. Ideazione e drammaturgia: Marina Cavaliere, Francesca Ponzio. Regia: Teatri di Seta.
  • 2011 TERRA DI MEZZO. Drammaturgia: Pina Di Gennaro, Anna Coluccino. Regia: Pina Di Gennaro. 
  • 2011  SEX BOMBS. Drammaturgia e regia: Anna Coluccino. Finalista al FESTIVAL DELLA LUNA PIENA. 
  • 2010 OCEANO MARE. Regia: Ciro Sabatino

VIDEO

  • 2011 SPOT CORTO NERO. Regia: Gennaro Maria Cedrangolo. 

LABORATORI TEATRALI 

  • 2015/2016 DI.VERSO TERRA DI MEZZO
    Laboratorio teatrale rivolto a donne italiane e straniere, finalizzato all'integrazione culturale, realizzato nell'ambito del progetto “Percorsi d’arte”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della gioventù e dal Comune di Napoli. 
  • 2011/2012 MARCO CAVALLO DI SETA 
    Laboratorio teatrale, rivolto a persone diversamente abili, svolto insieme ai ragazzi della “Fondazione Girasole” del prof. Giovanni Del Rio, progetto promosso dal Lions Club Napoli Virgiliano, svolto presso la struttura “Villa Rea” di Giugliano. Napoli.
  • 2010/2011 IL SALTIMBANCO DELL’ANIMA MIA
    Per una ricerca del proprio teatro.Laboratorio teatrale per adulti, in collaborazione con l’A.D.I.S.U. dell’Università “Parthenope” di Napoli. 
  • 2010/2011 LABORATORIO PER BAMBINI
    Presso la scuola ‘La Ginestra’ di Torre del Greco, Napoli.
  • 2010/2011 LABORATORI DI TEATRO PER BAMBINI E ADOLESCENTI
    Nell'ambito di PROGETTI PON  presso le scuole “Confalonieri” e “Di Giacomo” (Napoli).         

sito: teatridiseta.altervista.org
e-mail: teatridiseta@gmail.com
telefono: 339.3248394


 
 
  Site Map